Nato il 18 marzo 1997 a Viterbo, Simone Chiani si laurea in Lettere Moderne con una tesi storica sulla non esistenza del concetto di nazi-fascismo e in Filologia Moderna, con il massimo dei voti, grazie a un lavoro di ricerca su Pier Paolo Pasolini.
L'esordio letterario avviene con il prosimetro "Evasione" (Sette Città, 2018) dopo la vittoria alla "Giornata mondiale della poesia" nel maggio dello stesso anno. Tale risultato lo fa comparire nell'antologia curata da Alessandro Quasimodo "Poesie per ricordare" (Aletti, 2018).
In seguito partecipa all'antologia di prose "Insieme nell'isola" (Amazon, 2020) dedicata all'emergenza Covid, e ad altre raccolte minori.
Nel 2020 pubblica a Roma "Impronte" (Ensemble).
È stato selezionato come scrittore finalista nel 2021 dal Movimento Arcaista.
Nel febbraio del 2022 pubblica il saggio “Tuscia in Pasolini: studio onnicomprensivo di un rapporto articolato” (Sette Città).
Svolge regolarmente la professione di Project Manager Europeo per l’Associazione Culturale Pro.M.E.T.EU.S..
Lavora come giornalista dal 2019 per più testate e riviste culturali, detenendo varie rubriche, tra le quali "Le perle della Tuscia", "Pillole Letterarie" e "Astronomia". Collabora con TeleLazioNord, come inviato e videomaker autonomo, curandone l’aspetto inerente al turismo.
È particolarmente attivo nella promozione del territorio viterbese, per il quale lavora con progetti digitali come social media manager e web designer.
Un formato agile, curato e facilmente consultabile in cui ritrovare l’ampiezza di argomenti e tematiche che ogni lettore ritrova nella propria biblioteca.